Stefano Ciccarelli nasce nel 1977 a Modena. I suoi genitori negli anni ’80 gestiscono una delle più importanti pizzerie al taglio di Modena, all’ombra della Ghirlandina, nella piazza principale della città. Stefano allora è un bambino, ama la pizza del papà, ma la sua passione è l’informatica. Il piccolo locale di famiglia intanto diventa tappa fissa per molti Modenesi, mentre lui continua a dedicarsi all’informatica, approfondendo l’argomento con studi specifici, fino a farlo diventare il suo lavoro, che porterà avanti con dedizione per ben 25 anni. Risultati immagini per Al tramezzino Modena
Poi succede qualcosa: un richiamo dal passato, il desiderio di mangiare di nuovo una pizza come quella di suo padre. Così si rimbocca le maniche e incomincia ad impastare e, senza farsi scoraggiare dai primi scarsi risultati, persegue l’obbiettivo con la stessa dedizione e metodologia che ha sempre usato nell’informatica, studia impasti e i processi chimici che ne regolano la maturazione.

 

Piano piano arriva ad avere il completo controllo sul composto e scopre che questa nuova passione è qualcosa di travolgente e ne è completamente rapito. Inizia così a studiare tutte le varietà di pizza, i possibili condimenti sperimentando nuovi impasti e cercando di recuperare antichi sapori e innovativi abbinamenti. Vuole rinnovare la tradizione restando nella tradizione stessa. Vuole confrontare e migliorare la sua pizza con le migliori esistenti, inizia  quindi a viaggiare nei luoghi sacri della pizza: Napoli per quanto riguarda la Pizza NapoletanaRoma per la Teglia Romana ed il l’Italia settentrionale in generale per la ricerca sui condimenti Gourmet.

Solo così, confrontandosi con altre pizze e pizzaioli, riesce a trovare solide basi per il suo concetto di pizza e gusto. Lascia l’informatica per dedicarsi completamente a questo nuovo mondo e fonda il progetto “0059“. In questo numero sintetizza perfettamente il concetto della sua passione: “00”, la granulometria della farina, si fonde con “059”, il prefisso della sua cara Modena, e lancia, sulla sua pagina Facebook e sul suo sito, l’hashtag #innovatradizione.

Trova sempre nuovi spunti per progredire prefiggendosi nuovi ambiziosi traguardi. Tra questi, lo studio dei grandi lievitati, panettone e pandoro, nella ricerca di una formula per rendere questo prodotto non solo stagionale: nasce così la Stella di Modena.


Stefano ora è Consulente Tecnico per il Molino Denti e si occupa inoltre di formazione per pizzaioli, pizzerie, forni e per catene di ristoranti su prodotti tradizionali e innovativi, organizza inoltre corsi pubblici e soprattutto eventi di degustazione dei suoi prodotti con l’intento di far conoscere il suo concetto di “Pizza e Gusto”.

 

ATTIVITA’:

Corso 16 Settembre 2018 – Lievito Madre e Preimpasti – Modena
Corso 26 Maggio 2018 – Pala Romana- Modena
Corso 14 Aprile 2018 – Teglia Romana e Toppings- Modena
Corso 5 Marzo 2018 – Teglia Classica e Romana – Parma (Molino Denti)
Corso 24 Febbraio 2018 – Pizza Napoletana – Modena
Corso 20 Gennaio 2018 – Teglia Classica – Napoli (Vomero)
Corso 16 Dicembre 2017 – Pala Romana con Luca Belliscioni – Roma (Colosseo)
Corso 21 Ottobre 2017  – Teglia Romana con Gabriele Valdès  – Roma (Colosseo)
Corso 23 Settembre 2017 – Teglia Romana – Cortina
Corso 2 Settembre 2017 – Lievito Madre – Modena
Corso 27 Maggio 2017 Teglia Romana con Jacopo Mercuro e Andrea Boscolo – Modena
Corso 26 Marzo 2017 Pizza Napoletana con  Giovanni Palermo – Napoli
Corso 4 Febbraio 2017 Teglia Romana con Gabriele Valdès  – Modena

Sviluppo farine Infibra Zero+ W340 e W250 per il Mulino Denti di Albinea.

ALCUNE dell CONSULENZE:

Catena “Trattoria dall’ Oste” – Firenze –
Pizzeria “Terrazza Logorai” – Predazzo (TN)
Laboratorio “E’ Pane” – Fidenza (PR)
Catena “Pizzikotto” – Reggio Emilia
Ristorante Pizzeria Il Faro – Parma
Catena Giustospirito – Reggio Emilia
Ristorante Pizzeria Vecchia Osteria – Cavalese (TN)

Stefano Ciccarelli, Gabriele Valdés


DEGUSTAZIONI PUBBLICHE:

26 Lug 2018 –
Pizza Napoletana e Teglia Romana
20 Giu 2018 – Pizza Classica Napoletana
4 Mag 2018 –
Pizza Napoletana Gourmet
16 Mar 2018
– Teglia Romana e Grandi Lievitati
2 Feb 2018 – Pizza Napoletana Classica
1 Dic 2017Pizza Napoletana Gourmet
13 Ott 2017- Teglia Romana