Ferie = Pizza

Sabato abbiamo chiuso per ferie. Nei mille commenti ricevuti dopo l’annuncio sui nostri social, il consiglio ricorrente è stato : STOP alla pizza per un po’.
Chi mi conosce sa che ho un amore smisurato per il mio lavoro e soprattutto per la pizza, perchè il momento in cui la sto preparando è un momento che io considero artistico. È come quando un musicista sale sul palco ed inizia a suonare, oppure, ancora meglio, il momento privato in cui un pittore esprime se stesso su una tela. È un momento molto intimo a cui non rinuncerei mai…figuriamoci se mi possono fermare il caldo o le ferie. Infatti sabato è stato l’ultimo giorno di lavoro al Fermentum e al Bakery Lab, ma già dalla mattina presto avevo preparato i panetti per la consueta pizza del sabato sera. Ovviamente la chiusura del locale non mi ha permesso di avere tantissimi ingredienti a disposizione, perchè tutto ormai era “a finire”. Quindi mi sono arrangiato con quello che avevo giustificandomi che “l’artista più bravo è quello che lavora con meno risorse a disposizione”. Ricordiamo che comunque siamo allo 0059 e le “poche risorse” saranno sempre abbastanza e soprattutto di eccellenza assoluta, quindi abbiamo usato meno ingredienti, ma sempre al top. Avevo da un po’ in testa un abbinamento che volevo provare così mentre finalmente preparavo la Pesto di Mandorle, Lardo al Tartufo e Conciato Romano mi sono reso conto di quanto fosse vincente quel condimento, nonostante sia più invernale che estivo. Mi sono anche emozionato nel finire il vasetto della incredibile confettura di Kumquat (mandarino cinese) di Sapurè, che tanto mi ha stupito in questi mesi per il suo sapore agrodolce. Per l’impasto sono tornato alla alta idratazione con la Zero+ w340 del Molino Denti che sempre ci regala tante emozioni e sicurezza di esecuzione. Per ora è tutto e vi lascio alle pizze che a mio avviso meritano di essere assaggiate almeno una volta nella loro vita!!

Gorgonzola di Novara, Fior di Agerola,Bufala Campana, Gamberetti Tiger, Aceto Balsamico, Granella di Pistacchio di Bronte
Pesto di Mandorle, Lardo al Tartufo,Fior di Agerola, Conciato Romano
MARINARA: Pomodoro Toscano, Ciliegino Pachino, Basilico di Prà, Origano di Pantelleria
Spaghetti di Zucchine, Fiod di Agerola, Stracciatella Pugliese, Gamberetti Tiger, Nduja di Spilinga
Gorgonzola di Novara, Cipolla marinata di Tropea, Pachino Giallo, Nduja di Spilinga
Battuto di Prosciutto Autoctono, Bufala di Caserta, Confettura di Mandarino Cinese

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*